Gnatologia

Gli specialisti nella cura delle articolazioni
temporo-mandibolari a Fonte Nuova 

La Gnatologia è una branca dell'odontoiatria che si occupa delle funzioni e disfunzioni della masticazione della deglutizione della respirazione e in particolazione temporomandibolare ed i suoi collegamenti con l'area cervicale e la postura del corpo umano.
Gran parte dei dolori invalidanti, che spesso producono mal di testa con disturbi che impedisce di condurre una quotidianota serena,  provengono da contratture della muscolatura orale temporomandibolare o del collo. Una occlusione equilibrata del denti, abbinata a terapie di tipo fisioterapico del cavo orale, possono in poco tempo, liberare il paziente da queste fastidiosissime sensazioni e farlo tornare alla vita normale. Anche l'utilizzo di dispositivi di riprogrammazione della posizione mandibolare possono essere importanti ausili per ripristinare l'equilibrio neuromiscolare e delle strutte dell'articolazione temporomandibolare.

La figura del gnatologo


Lo gnatologo è un dentista specializzato nell’identificazione e risoluzione di differenti problematiche quali malocclusioni, disordini cranio-cervico-mandibolari, bruxismo e alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare. 
Non esistono segreti per lo gnatologo nell’ambito dell’apparato stomatognatico, che viene studiato in toto perché di fondamentale importanza non solo per la masticazione, la deglutizione o la fonazione, ma anche perché legato, attraverso l’articolazione temporo-mandibolare, al sistema tonico posturale: per questi motivi lo gnatologo spesso collabora anche con posturologi, oltre che con chirurghi maxillo-facciali e ortodonzisti.

Quando recarsi dal gnatologo?


Essendo quella del gnatologo una figura professionale che, seppur esista da oltre un secolo, è stata solo di recente resa ufficiale dagli studi di neurofisiologia, è considerata dubbia dalla maggior parte degli individui. In realtà, è necessario affidarsi a questa particolare branca dell’odontoiatria quando evidenziamo sintomi quali ‘click’ della mandibola, forti cefalee, dolori muscolari a carico della cervicale, infiammazioni del nervo trigemino facciale o dolori posturali alla schiena e alle gambe. 

Problemi posturali o dolori alla mandibola? Richiedete una visita presso i nostri gnatologi esperti e altamente professionali

Contatti


Share by: